TORTA DI MELE

Pubblicato il 29 marzo 2025 alle ore 16:44

Per me la torta di mele è un antidepressivo ... Mi ricorda la mia infanzia, la nonna con la quale sono cresciuta e discutevo animatamente fin da piccola, perchè eravamo entrambe convinte di aver fatto la torta migliore .... La torta di mele è famiglia!

Per una buona torta di mele servono pochi ingredienti ma fondamentali! intanto le mele! tante mele! un pizzico di cannella, un goccio di limone e hai già fatto metà del lavoro! 

Poi vi serviranno uova, zucchero, farina, lievito, dell'olio di semi e tanto amore!!

È una torta molto semplice! da fare al volo il venerdì sera per la colazione del weekend! 

Sofficissima perfetta sia da inzuppare nel latte che da mangiare così! 

 

Ingredienti:

300g di uova 

250g di zucchero

300g di farina

1 bustina di lievito in polvere 

350g di olio di semi di girasole 

4 mele

Un pizzico di cannella

La scorza di mezzo limone 

Un pizzico di sale

 

Come primissima cosa accendi il forno a 160°C! Deve essere bello caldo quando andrai ad infornare la tua torta!

Il procedimento è molto semplice! Inizia montando le uova con lo zucchero, devono risultare belle chiare e spumose! Non avere fretta! 

Poi aggiungi le farine, tutte assieme quindi: la farina, il lievito, la cannella (di questa non ti dò una dose precisa perché và a gusto personale! Io spesso nemmeno la metto! In questo caso ne ho messo proprio un pizzico!), la scorza del limone (lo sò che non è una farina ma ci mettiamo anche quella!) e il sale! Giù! Tutto nella uova! Tutto assieme senza paura! Ovviamente prima riduci la velocità delle fruste che stai usando altrimenti poi ti tocca pulire tutta la cucina! Amalgama velocemente le farine alle uova ed infine aggiungi l'olio! Con questo vacci piano! Aggiungilo a filo finché non sarà tutto incorporato per bene e l'impasto risulterà liscio! 

Ora è il momento delle mele! Tagliane 2 a pezzetti piccolini e una a fettine sottili! I pezzetti li incorporiamo all'impasto mentre le fettine le teniamo un attimo da parte.

Ora, io ho usato una tortiera da 24cm foderata da carta forno ma voi potete anche usare uno staccante professionale o imburrare lo stampo, a voi la scelta! 

Ora che hai preparato la tortiera sei pronto a versarci l'impasto! 

Recupera le mele che avevi tagliato a fettine SOTTILI!! e posizionale a raggera sulla torta! Con un pó di fantasia dovrebbe uscire il disegno di una rosa! 

Piccolo trucchetto! Prima di infornare spolvera la torta con dello zucchero (meglio se di canna), questo la renderà super lucida e leggermente croccantina sopra! 

Deve restare nel forno per almeno 1 ora e 15 minuti! Ma ti consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori!

Non essere frettolosa ora! Mangiala tra qualche ora! Sarà ancora più buona! 


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.